5 abilità che ogni ciclista devrait maîtriser
Molte persone sanno che Martin Söderström è uno dei motociclisti più stilosi. Il modo in cui si muove e ripone la bici a volte è davvero sorprendente. Come lo fa? Bene, a volte Martin dà qualche consiglio sul suo account Instagram e altrove. Ma prima di passare a movimenti complessi, Söderström consiglia di perfezionare quelli semplici: in questo modo, il tuo pattinaggio sembrerà più elegante e diventerà più divertente e interessante da guidare.
Nota che tali movimenti sono rilevanti non solo per chi ama lo slopestyle o il dirt jumping. In effetti, possono essere utili a qualsiasi ciclista, indipendentemente dalla sua disciplina, poiché ti consentono di pedalare più velocemente, in modo più chiaro e più bello. E chi, dimmi, non lo vuole?
E quindi vale la pena prendersi il tempo per esercitarsi con questi movimenti nello skatepark o da qualche altra parte – in questo caso, presto ti precipiterai sulle piste locali, sfoggiando il vero stile.
Willy
L’impennata è un elemento classico che può essere utilizzato praticamente ovunque: durante una gara in discesa, sul pump track o semplicemente mentre vai a fare la spesa. Willy ha un bell’aspetto ed è un’abilità davvero pratica che può aiutarti con i tuoi ostacoli sui binari.
Comment s'entraîner
- Il trouve un tronçon de route avec une légère pente et enclenche une vitesse moyenne.
- Abbassa la sella a metà dell’altezza che usi normalmente.
- Pour soulever la roue avant en l'air, pliez les bras et abaissez votre poitrine vers le guidon.
- Tirez ensuite le volant, soulevez la roue avant et commencez à pédaler.
- Quando la ruota è sollevata, raddrizza le braccia e mantieni il peso dietro di te per evitare che cada.
- Combinez ensuite la levée du guidon et le pédalage pour avancer.
- E per mantenere l’equilibrio, usa il manubrio, sposta le ginocchia ai lati e cambia la posizione del corpo.
Manuel
Il manuale e l’impennata sembrano simili a prima vista, con la differenza che durante l’impennata stai pedalando, e il manuale si verifica quando sposti indietro il peso del tuo corpo e tiri il manubrio verso di te. Questa è un’altra grande abilità che può aiutarti a superare radici, doppi rotoli e altri ostacoli sui sentieri, ed è il primo passo per imparare a fare il bunny hop.
Comment s'entraîner
Per iniziare, scivola indietro lentamente in modo che il bacino sia sopra l’asse della ruota posteriore. Tirez le volant vers vous (sans exagérer).
Utilisez vos jambes et votre bassin pour trouver votre point d'équilibre. Déplacez le poids de votre corps d'avant en arrière pour maintenir la roue avant en l'air.
Bunny hop
Bunny hop è una delle abilità necessarie e utili su qualsiasi traccia. Ti permetterà di saltare radici, alberi caduti, rocce e altri ostacoli senza rallentare. In realtà, il bunny hop è una combinazione di due movimenti: alzare le ruote anteriori e posteriori. Questi due sollevamenti devono essere combinati in un unico movimento esplosivo per sollevare entrambe le ruote da terra.
Comment s'entraîner
Levage des roues avant :
Il primo passo qui è, grosso modo, lo stesso manuale in cui devi infilarti nella bici e assumere una posizione bassa approssimativamente al centro, piegando braccia e gambe. Di conseguenza, tiri il volante verso di te per sollevare la ruota anteriore.
Une fois la roue avant soulevée, prenez appui sur les pédales et étirez-vous tout en gardant le vélo sur la roue arrière.
Then – lifting the rear wheel:
Gardez les manivelles à l'horizontale et accroupissez-vous légèrement.
À partir de cette position, avancez grâce au mouvement de votre bassin. Essayez d'accrocher et de soulever les pédales et toute la partie arrière du vélo avec vos pieds.
Più sposti il peso in avanti, più la ruota posteriore si solleverà.
Quindi devi combinare entrambi i movimenti: questo sarà il bunny hop. Bunny hop richiede molta pratica e perfezione, quindi risulterà facile e in un solo movimento.
Sauts
Sia il bunny hop che il salto con gli sci prevedono il decollo da terra, con la differenza che si fa il bunny hop su una superficie piana, e il salto richiede già un trampolino, e quindi comporta una tecnica diversa. Sapere come saltare correttamente sui salti con gli sci avrà un impatto significativo sul tuo pattinaggio. Invece di volare fuori controllo sui dossi locali, alla fine sarai in grado di saltare in modo più elegante, più lontano e più in alto e, in futuro, magari imparare qualche trucco.
Comment se former
- Trova un piccolo salto che sia comodo per te e che possa essere eseguito a velocità moderata (non troppo veloce, non troppo lento).
- Gardez votre poids centré sur le vélo et abaissez votre corps.
- Guidez le vélo vers le haut de la rampe en poussant la roue avant vers l'intérieur.
- Ainsi, lorsque vous descendez du palier, transférez votre poids des mains vers les pieds et poussez le vélo avec eux.
- La compressione e lo scarico delle ruote anteriori e posteriori qui avvengono più o meno allo stesso modo del bunny hop. In volo, cerca di essere al centro della bici e, durante l’atterraggio, ammorbidisci il colpo con mani e piedi. L’atterraggio è migliore con entrambe le ruote contemporaneamente.
VIP
Quando sei già a tuo agio in volo, puoi imparare a fare i vip. L’essenza del vip è girare la bici di lato in aria: sembra semplice, ma in realtà è uno dei trucchi classici ed eleganti.
Comment se former
- Innanzitutto, puoi esercitarti a volare in un arco leggermente e girare il volante in volo, riportando la ruota anteriore al suo posto prima dell’atterraggio. Qui è utile pensare a girare le spalle, lasciando fermo il petto.
- Sposti la ruota anteriore con le mani, ma la ruota posteriore andrà di lato a causa della rotazione del bacino.
- Pour atterrir droit, il suffit de faire le contraire. Par exemple, si vous avez tourné le guidon vers la gauche et que l'arrière du vélo commence à tourner dans le sens inverse des aiguilles d'une montre, vous devez tourner le guidon et le bassin dans la direction opposée, c'est-à-dire dans le sens des aiguilles d'une montre.
- Qui, per molti, la cosa più difficile sembra essere restituire la bici – e quindi è meglio iniziare in piccolo e non cercare di avvolgere troppo la bici all’inizio dell’allenamento.