Cosa cercare nel materiale di un telaio per bici
Una bicicletta può essere realizzata utilizzando una varietà di materiali. I materiali più comuni utilizzati per costruire una bicicletta sono:
Acciaio: È stato tradizionalmente il materiale più utilizzato per le biciclette. L’acciaio offre un’ottima resistenza e durata, ed è relativamente economico da produrre. Tuttavia, può essere più pesante rispetto ad altri materiali più moderni.
Alluminio: L’alluminio è un materiale leggero e resistente che è diventato molto popolare nella produzione di biciclette. Offre un buon rapporto tra peso e resistenza, ed è relativamente economico. Le biciclette in alluminio sono comuni sia tra i ciclisti amatoriali che tra i professionisti.
Fibra di carbonio: La fibra di carbonio è un materiale composito che offre un’ottima combinazione di leggerezza e rigidità. Le biciclette in fibra di carbonio sono estremamente leggere e possono fornire un’ottima reattività e prestazioni. Tuttavia, la fibra di carbonio può essere costosa da produrre e riparare.
Titanio: Il titanio è un materiale molto resistente e leggero, ma anche costoso. Le biciclette in titanio sono apprezzate per la loro durata, il comfort e la resistenza alla corrosione. Sono spesso scelte da ciclisti appassionati e professionisti.
Leghe leggere: Esistono anche diverse leghe leggere utilizzate nella costruzione di biciclette, come ad esempio leghe di magnesio o di titanio leggero. Questi materiali offrono una buona resistenza e leggerezza, ma possono essere costosi.
È importante notare che molti produttori di biciclette utilizzano una combinazione di materiali per ottenere un bilanciamento ottimale tra peso, rigidità, resistenza e costo. La scelta del materiale dipenderà spesso dall’uso previsto della bicicletta, dal budget dell’acquirente e dalle preferenze personali.
Telai per bici da strada in carbonio
- il materiale per eccellenza: leggerissimo, rigido e confortevole dove necessario
- consente design creativi e forme fluide e aerodinamiche senza compromettere peso e stabilità
- costi di acquisizione elevati e meno robusti dei metalli
Telai per bici da corsa in acciaio
- estremamente durevole, robusto se curato adeguatamente
- estetica elegante
- esperienza di guida confortevole e “vivace”
- peso relativamente alto
Telai per bici da strada in alluminio
- molto leggero, rigido e reattivo
- meno durevole dell’acciaio e del titanio, ma più resistente del carbonio
- ottimo rapporto qualità prezzo
Telai per bici da corsa in titanio
- estetica sottile, finitura nobile
- estremamente durevole, resistente e resistente alla corrosione
- comfort di guida unico e maneggevolezza “vivace”
- più leggero dell’acciaio, ma anche più costoso
Standard/Dimensioni di montaggio sul telaio della bici da corsa
Standard dell’asse e larghezza di montaggio
Cuscinetti interni/supporto movimento centrale
auricolare
- Coppa esterna (EC) – cuscinetti esterni e semicuscinetti
- Zero Stack (ZS) – cuscinetti semi-integrati e semicuscinetti
- Integrato (IS) – cuscinetti drop-in completamente integrati (senza gusci)
Diametro tubo sella / reggisella destro e morsetto reggisella
Compatibilità di altre parti aggiuntive
Cosa distingue un telaio per bici da strada da un telaio per ghiaia e ciclocross?
- Le larghezze dei pneumatici di circa 40 mm sono comuni per le bici gravel e tra 32 e 35 mm per i ciclocross.
- Il telaio dovrebbe consentire una quantità corrispondente di libertà del pneumatico.
- Per ottenere una maggiore altezza da terra, i telai Gravel e Cyclocross hanno un movimento centrale rialzato.
- Il passo di una Gravelbike è piuttosto lungo, il telaio Cyclocross ha il passo più corto rispetto ad altre bici con manubrio da strada
- I telai per bici da strada e ciclocross sono principalmente leggeri e hanno una geometria del telaio molto sportiva, i telai Gravel sono generalmente progettati per essere più robusti e confortevoli (tubo sterzo più lungo e meno campanatura della sella)
- I telai gravel hanno, oltre ai supporti per parafango, in particolare molti occhielli per portapacchi e portabottiglie.
Contenuto