Cosa cercare nel materiale di un telaio per bici 

Cosa cercare nel materiale di un telaio per bici 

Cosa cercare nel materiale di un telaio per bici 

Una bicicletta può essere realizzata utilizzando una varietà di materiali. I materiali più comuni utilizzati per costruire una bicicletta sono:

Acciaio: È stato tradizionalmente il materiale più utilizzato per le biciclette. L’acciaio offre un’ottima resistenza e durata, ed è relativamente economico da produrre. Tuttavia, può essere più pesante rispetto ad altri materiali più moderni.

Alluminio: L’alluminio è un materiale leggero e resistente che è diventato molto popolare nella produzione di biciclette. Offre un buon rapporto tra peso e resistenza, ed è relativamente economico. Le biciclette in alluminio sono comuni sia tra i ciclisti amatoriali che tra i professionisti.

Fibra di carbonio: La fibra di carbonio è un materiale composito che offre un’ottima combinazione di leggerezza e rigidità. Le biciclette in fibra di carbonio sono estremamente leggere e possono fornire un’ottima reattività e prestazioni. Tuttavia, la fibra di carbonio può essere costosa da produrre e riparare.

Titanio: Il titanio è un materiale molto resistente e leggero, ma anche costoso. Le biciclette in titanio sono apprezzate per la loro durata, il comfort e la resistenza alla corrosione. Sono spesso scelte da ciclisti appassionati e professionisti.

Leghe leggere: Esistono anche diverse leghe leggere utilizzate nella costruzione di biciclette, come ad esempio leghe di magnesio o di titanio leggero. Questi materiali offrono una buona resistenza e leggerezza, ma possono essere costosi.

È importante notare che molti produttori di biciclette utilizzano una combinazione di materiali per ottenere un bilanciamento ottimale tra peso, rigidità, resistenza e costo. La scelta del materiale dipenderà spesso dall’uso previsto della bicicletta, dal budget dell’acquirente e dalle preferenze personali.

Uno dei criteri più importanti quando si acquista un telaio per bici da strada è la scelta del materiale del telaio. Un telaio in carbonio per bici da strada si differenzia notevolmente da un telaio per bici da strada in alluminio, acciaio o titanio per aspetto, composizione e caratteristiche di guida. Ogni materiale ha alcuni vantaggi e svantaggi. Ecco perché alla fine è decisivo a quali caratteristiche attribuisci particolare valore. Qui puoi trovare una panoramica di ciò che contraddistingue i vari materiali:

Telai per bici da strada in carbonio

  • il materiale per eccellenza: leggerissimo, rigido e confortevole dove necessario
  • consente design creativi e forme fluide e aerodinamiche senza compromettere peso e stabilità
  • costi di acquisizione elevati e meno robusti dei metalli

Telai per bici da corsa in acciaio

  • estremamente durevole, robusto se curato adeguatamente
  • estetica elegante
  • esperienza di guida confortevole e “vivace”
  • peso relativamente alto

Telai per bici da strada in alluminio

  • molto leggero, rigido e reattivo
  • meno durevole dell’acciaio e del titanio, ma più resistente del carbonio
  • ottimo rapporto qualità prezzo

Telai per bici da corsa in titanio

  • estetica sottile, finitura nobile
  • estremamente durevole, resistente e resistente alla corrosione
  • comfort di guida unico e maneggevolezza “vivace”
  • più leggero dell’acciaio, ma anche più costoso

Standard/Dimensioni di montaggio sul telaio della bici da corsa

Quando scegli il tuo telaio per bici da strada dovresti essere consapevole che i telai hanno standard e dimensioni di montaggio diversi. Ad esempio, un set di telai per freni a pattino non può essere convertito in freni a disco. Allo stesso modo, la scelta del gruppo di ingranaggi e della larghezza del pneumatico influisce sulle specifiche del telaio. Pertanto, prima di acquistare un telaio per bici da strada, dovresti prestare attenzione alle seguenti cose.

Standard dell’asse e larghezza di montaggio

Fino a poco tempo fa tutte le bici da strada avevano forcellini aperti per assali a sgancio rapido. Con l’introduzione dei freni a disco, sono stati introdotti forcellini chiusi e perni passanti da 12 mm o, più raramente, da 15 mm – larghezze di installazione standard: 100 mm davanti e 135 o 142 mm dietro.

Cuscinetti interni/supporto movimento centrale

BSA, ITA, T47 (avvitato), pressfit o qualcosa di completamente diverso? Anche la dimensione di installazione dovrebbe essere osservata qui. Inoltre, la scelta del cuscinetto interno va di pari passo con la scelta della manovella: perché il diametro interno dei cuscinetti deve corrispondere al diametro dell’albero motore.

auricolare

Con i classici set di teste filettate, viene fatta una distinzione tra le tre misure di gambo da 1″, gambo da 1″ 1/8 e gambo da 1″ 1/4.
Nel caso delle serie sterzo threadless, viene fatta una distinzione di base tra questi diversi tipi:
  • Coppa esterna (EC) – cuscinetti esterni e semicuscinetti
  • Zero Stack (ZS) – cuscinetti semi-integrati e semicuscinetti
  • Integrato (IS) – cuscinetti drop-in completamente integrati (senza gusci)
Lo S.H.I.S. (Standardized Headset Identification System) ti aiuta a trovare il tipo giusto di auricolare per te.

Diametro tubo sella / reggisella destro e morsetto reggisella

Spesso un morsetto del sedile è già incluso nella fornitura del telaio. Alcuni produttori utilizzano il proprio design del reggisella (non rotondo). In questo caso la scelta del reggisella è limitata al produttore del telaio.

Compatibilità di altre parti aggiuntive

Il tuo nuovo telaio per bici da strada dovrebbe essere adatto per deragliatori anteriori con montaggio a saldare o a morsetto?
Di quante opzioni hai bisogno per montare un portaborraccia?
Preferisci una guida cavi interna per un look pulito o cavi esterni classici e di più facile manutenzione?
Ti piacerebbe portare la tua bici da strada in tour di più giorni con pernottamento? Quindi dovresti assicurarti che ci siano occhi per portapacchi e parafanghi.

Cosa distingue un telaio per bici da strada da un telaio per ghiaia e ciclocross?

Uomotre le bici da strada classiche sono progettate per le massime prestazioni su strada, le bici da ciclocross e gravel sono progettate per l’uso fuoristrada. Ciò ha un impatto sulla geometria e sull’equipaggiamento di un telaio Gravel o Cyclocross:
  • Le larghezze dei pneumatici di circa 40 mm sono comuni per le bici gravel e tra 32 e 35 mm per i ciclocross.
  • Il telaio dovrebbe consentire una quantità corrispondente di libertà del pneumatico.
  • Per ottenere una maggiore altezza da terra, i telai Gravel e Cyclocross hanno un movimento centrale rialzato.
  • Il passo di una Gravelbike è piuttosto lungo, il telaio Cyclocross ha il passo più corto rispetto ad altre bici con manubrio da strada
  • I telai per bici da strada e ciclocross sono principalmente leggeri e hanno una geometria del telaio molto sportiva, i telai Gravel sono generalmente progettati per essere più robusti e confortevoli (tubo sterzo più lungo e meno campanatura della sella)
  • I telai gravel hanno, oltre ai supporti per parafango, in particolare molti occhielli per portapacchi e portabottiglie.