...

Come scegliere i occhiali da ciclismo

Come scegliere i occhiali giusti da ciclismo

Occhiali da Ciclismo

Come scegliere e perche sono Importanti OCCHIALI DA CICLISMO

Esistono tantissimi, diversi tipi di occhiali da ciclismo in commercio. Ognuno ha le sue caratteristiche e prezzi diferenti, ecco perché è molto importante sapere quale è quello che più si adatta alle esigenze e alle necessità di ogni singolo ciclista. Devi sapere che i occhiali per ciclismo, non e un semplice accessorio di moda, ma un elemento fondamentale per la tua sicurezza in bicicletta.

Nello specifico, questi accessori servono per proteggere i tuoi occhi dalla luce solare. Sono essenziali per proteggerli dallo sporco e sollevato da chi si sta davanti: tutti elementi che possono causare disagi momentanei o fastidiosissime congiuntiviti e irritazioni agli occhi.

Le pietre possono anche essere molto pericolose per gli occhi, così come gli insetti.Pertanto, l’uso di un paio di occhiali da ciclismo consentirà di godersi l’esperienza ciclistica senza temere questi inconvenienti

Ci analizeremo di seguito quali caratteristiche devono essere prese in considerazione per fare la scelta corretta.

La montatura: forma e materiali


Come scegliere i occhiali da ciclismo

La migliore soluzione di montatura in termini di materiali rimane la plastica in policarbonato. Si tratta di un materiale resistente agli urti, pesa poco e comunque è molto raro che si rompa in caso di caduta, alora e ideale per gli sportivi. 

È anche un materiale più avvolgente, che aderisce meglio ai contorni del viso.
Questo fatto ti assicura un maggiore comodità, e una sicurezza superiore.

Tuttavia, le montature per occhiali da ciclista possono avere caratteristiche speciali. Basti pensare ai telai con sistema di ventilazione o flusso d’aria.Questi sono accessori ideali per prevenire l’appannamento delle lenti.

Per quanto riguarda la forma, gli occhiali da ciclismo devono essere realizzati più ergonomici e avvolgente in grado di aderire il più possibile alla forma del viso in modo tale da evitare che qualsiasi sostanza estranea possa eventualmente penetrare e raggiungere l’occhio.  La montatura di occhiali da ciclismo di alta qualita prevede anche sistemi di ventilazione per il disappannamento delle lenti e anche la presenza di soffici cuscinetti in gomma che offrono la possibilita di essere regolabili secondo la dimensione del proprio naso.

La taglia occhiali da ciclismo 

Quando si tratta di occhiali è fondamentale una vestibilità perfetta.

Hai bisogno di occhiali che non si muovano e abbiano un buon flusso d’aria.

Oltre ai cuscinetti in gomma , è necessario che gli occhiali abbiano la dimensione corretta per il tuo viso.

Le lenti occhiali da ciclismo 

E molto utile e ti danno un campo visivo piu grande la presenza di una montatura dei occhiali avvolgente dotati di lenti ricurve e più grandi.
In effetti, è come non li indossi perché ti accorgerai a malapena che sono lì.
Tra i migliori materiali che puoi trovare sul mercato abbiamo le lenti in policarbonato o NXT.

Altre soluzioni da considerare sono il rivestimento anti appannamento delle lenti.

Le lenti devono proteggere anche dai raggi ultravioletti del sole, essere dotate di filtro protettivo certificato per proteggere la retina durante le molte ore di pedalata,mantenendo una visione sufficientemente chiara.  

Il colore della lente


Il colore della lente per occhiali ciclismo

 

Alcuni colori ci aiutano a vedere meglio in determinate condizioni di illuminazione. La scelta del colore è fondamentale per questo motivo.

Fortunatamente, molti occhiali da ciclismo sono dotati di lenti intercambiabili.

Le lenti grigio fumo, ad esempio, tendono a non influenzare la percezione del colore, mentre il marrone generalmente aiuta a percepire le sagome dei veicoli.

Le lenti trasparenti sono le più indicate quando è buio o quando le giornate sono particolarmente nuvolose. Allora dovrebbero essere utilizzate nei giorni o con scarsa visibilità, poiché consentono di percepire chiaramente colori che altrimenti mancano di luminosità.

Le lenti con rivestimento a specchio sono le migliori per eliminare i bagliori e gli accecamenti, perciò sono suggerite quando il sole è molto forte.Infatti riducono l’impatto del sole.

Una discussione a parte dovrebbe essere fatta per le lenti da ciclismo fotocromatiche.

Questi si adattano a varie condizioni di illuminazione, quindi sono più adatte quando il tempo è variabile.

Un altro aspetto da verificare quando aquistiun paio di occhiali da ciclismo è il suo indice di protezione dall’abbagliamento che è espresso da un numero compreso tra zero (quindi la lente più chiara)e quattro (lente più scura). Maggiore è la luminosità esterna, più scura dovrebbe essere la lente. Più scuro è il cielo , più chiare dovrebbero essere le lenti.

Occhiali per Ciclismo con lenti Graduati

Se il ciclista necessita di lenti da vista, per via dei problemi di gradazione deve ordinare delle lenti sportive sviluppate su misura. Quindi, il ciclista può decidere di far montare le lenti graduate anche sugli occhiali da ciclismo, così da evitare di indossare le lenti a contatto per avere la massima visione possibile e, quindi, una totale sicurezza. In alternativa, è possibile scegliere le montature dotate di clip ottica che consente applicare le lenti correttive

Acceleratore di SerafinaBannerText_Acceleratore di Serafina
Il sito diventa ad alta velocità per essere attraente per le persone e per i motori di ricerca.