MTB FULL SUSPENSION

MTB Mono o Biammortizzata

MTB Full Suspension

Le mountain bike full suspension sono biciclette progettate per il fuoristrada, dotate di sospensioni sia anteriori che posteriori per assorbire al meglio gli urti e garantire trazione e controllo sui terreni più accidentati. Analizziamo in dettaglio le caratteristiche di questa tipologia di MTB.

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Telaio full suspension

Il telaio è il cuore di una mountain bike full suspension. Presenta la classica struttura a triangolo sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

La presenza di due punti di attacco degli ammortizzatori, anteriore e posteriore, dona al telaio mobilità su entrambe le ruote per una perfetta aderenza sui terreni irregolari.

I telai full suspension si distinguono in:

  • Telai monoscocca: il front triangle e il main triangle sono saldati insieme. Telaio rigido ma peso elevato.
  • Telai a doppia sospensione: i due triangoli sono uniti tramite perno o cuscinetti. Maggiore flessibilità e minore peso.

I materiali più diffusi per i telai full suspension sono:

  • Alluminio: leggero, rigido, economico. Ideale per XC e trail.
  • Fibra di carbonio: leggerissimo e resiliente. Per XC, marathon e uso gravoso.
  • Acciaio: telai robusti e confortevoli, sebbene più pesanti.
  • Titanal: miscela rigida e leggera di alluminio e titanio. Per usi gravosi.
  • Materiali compositi: diverse combinazioni di fibra di carbonio, resine e alluminio.

Geometria telaio full suspension

I principali parametri geometrici che influenzano la guidabilità di una full suspension sono:

  • Angolo sterzo: tra 68° e 72° per manovrabilità e precisione di guida.
  • Lunghezza del tubo orizzontale: mediamente da 590 a 620 mm. Influisce sull’agilità.
  • Altezza della torre: mediamente da 29 a 35 cm. Influisce sull’abbassamento del baricentro.
  • Lunghezza del tubo sella: definisce l’altezza della pedaliera e la posizione in sella.
  • Angolo del tubo sella: tra 70° e 74° per una pedalata naturale ed ergonomica.
  • Rake della forcella: curvatura dell’asse ruota anteriore. Da 40 a 60 mm per reattività e precisione.
  • Avanzamento ruota posteriore: influenza la trazione e la sensazione di guida in curva.

Sospensioni per MTB full suspension

Gli ammortizzatori sono l’elemento che distingue le full suspension dalle altre MTB. Ecco le tipologie principali:

Anteriore:

  • Forcella ammortizzata: steli scorrevoli su boccole con molle elicoidali o pneumatiche. Escursione 100-160 mm.
  • Forcellone singolo: un solo braccio con stelo mobile su cuscinetti a sfere. Fino a 150 mm di escursione.

Posteriore:

  • Ammortizzatore singolo: classico monoammortizzatore centrale. Semplice ed economico.
  • Doppio ammortizzatore: presente uno per lato. Maggiore progressività e controllo.
  • Leveraggi: sistemi a leva per aumentare la corsa dell’ammortizzatore.
  • Ammortizzatori idraulici: stelo mobile in olio compresso. Ottime performance ma prezzo elevato.

I principali parametri delle sospensioni MTB sono:

  • Escursione: corsa verticale della ruota. Da 100 a 200 mm per full suspension.
  • Rigidezza: resistenza elastica alla compressione. Tarabile tramite regolatori.
  • Sensibilità soglia: facilità di attivazione iniziale.
  • Progressività: aumento della forza di smorzamento con la compressione.
  • Ritorno: velocità di ritorno allo stato iniziale.

Tipologie di full suspension

In base alla specializzazione d’uso, si distinguono queste tipologie di full suspension:

  • Cross country (XC): bici leggere con 100-120 mm di escursione. Per sentieri non troppo tecnici.
  • Trail bike: equilibrate, con 130-150 mm di corsa. Per sentieri misti e uso ricreativo.
  • All mountain: robuste e stabili. Fino a 170 mm di escursione. Per discese impegnative.
  • Enduro: per guidare in salita pedalando e affrontare discese gravity in scioltezza. Fino a 190 mm di corsa.
  • Downhill (DH): sospensioni ultraperformanti per discese estreme. Oltre 200 mm di escursione.

Vantaggi delle full suspension

Le full suspension offrono diversi vantaggi rispetto alle hardtail:

  • Trazione eccellente: la ruota posteriore rimane sempre ben piantata per terra.
  • Stabilità superiore: il passo rimane costante anche nelle discese più ripide.
  • Comfort elevato: assorbimento ottimale degli urti e delle vibrazioni su entrambe le ruote.
  • Controllo totale: la bici resta composta e prevedibile anche nella guida più impegnativa.
  • Sicurezza attiva: ispira fiducia e consente di affrontare passaggi tecnici difficili con serenità.
  • Versatilità: permette di affrontare salite ripide e discese estreme con la stessa bici.
  • Velocità: consente di prendere le curve e i tratti accidentati a velocità sostenuta.

Svantaggi delle full suspension

Gli svantaggi delle MTB full suspension sono pochi:

  • Prezzo elevato: i doppi ammortizzatori e la tecnologia richiesta le rende costose.
  • Peso maggiore: il doppio sistema sospensivo aumenta il peso di 1-2 kg rispetto alle hardtail.
  • Manutenzione più complessa: i due ammortizzatori richiedono maggiore attenzione.
  • Pedalata meno efficiente: tendenza ad abbassarsi in accelerazione, specie sui modelli XC.
  • Perdite d’energia: parte dell’energia di pedalata assorbita dagli ammortizzatori.

Per contro, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, rendendo le full suspension imbattibili per un fuoristrada gravoso e appagante.

Differenze con le hardtail

Vediamo le principali differenze tra full suspension e hardtail:

  • Telaio rigido: le hardtail hanno il posteriore fisso, le full suspension articolato.
  • Leggerezza: le hardtail sono più leggere di 1-2 kg essendo prive del secondo ammortizzatore.
  • Prezzo: le full suspension sono più costose per la tecnologia richiesta.
  • Pedalata: sulla hardtail è più efficiente non avendo assorbimenti al posteriore.
  • Uso: le hardtail per sentieri facili e pedalate veloci, le full per gravity.
  • Comfort: la doppia sospensione delle full suspension assorbe meglio urti e vibrazioni.
  • Trazione: maggiore sul posteriore per le full suspension.
  • Agilità: leggermente superiore sulle hardtail.
  • Manutenzione: più semplice e veloce per le hardtail che hanno una sospensione sola.

Impostazioni sag e setup

Per sfruttare al meglio una full suspension servono un setup adeguato e l’impostazione corretta del sag:

  • Sag: compressione statica della sospensione col solo peso del ciclista. Indicatore di corretto setup.
  • Preload molla: tensione iniziale della molla tramite ghiera o tappo. Aumenta la progressività.
  • Estensione: velocità di ritorno dello stadio attivo. Incide sulla sensibilità agli urti ripetuti.
  • Compressione: smorzamento nella fase di compressione. Aumenta la sostenenza in curva e stability.
  • Escursione: corsa massima della sospensione. Da tarare in base a ruote e geometria del telaio.
  • Volume camera: spazio d’aria che influenza la progressività. Modificabile tramite spaziatori.
  • Pressione: nelle forcelle pneumatiche, agisce sulla sensibilità e la progressione della corsa.

Le regolazioni vanno effettuate in base a: peso del biker, condizioni di utilizzo più frequenti, sensibilità e comfort desiderati. Trovare il setup ottimale richiede pazienza ma ripaga in termini di prestazioni e feeling di guida.

Uso e manutenzione

Per sfruttare a pieno e mantenere in perfetta efficienza una full suspension:

  • Alternare salite e discese senza bloccaggi: mantiene elasticità e scorrevolezza delle sospensioni.
  • Pulire periodicamente gli steli: fa scorrere le sospensioni e allunga la loro durata.
  • Controllare pressione e condizioni delle guarnizioni ad ogni uscita.
  • Revisione completa una volta l’anno: verifica interni e cambio olio se necessario.
  • Serraggio viti e bulloni prima di ogni gita: previene perdite d’olio e rotture.
  • Non lavare con acqua a pressione: protegge paraolio e tenute dagli urti d’acqua.
  • Montare parafanghi per uso invernale o su terreni fangosi: limita contaminazioni e abrasioni delle sospensioni.

In sintesi, le full suspension rappresentano la tipologia più evoluta di mountain bike, capace di garantire il massimo controllo, comfort e prestazioni anche nella guida più estrema. La raffinatezza del doppio sistema sospensivo richiede competenza nel setup e manutenzione meticolosa, ricompensati da discese e sentieri gravosi affrontati con sicurezza e divertimento.

Domande Frequenti sulle MTB Full Suspension

1. Cos’è una MTB Full Suspension? Una MTB Full Suspension è una bicicletta da montagna dotata di sospensioni sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Questo design consente di assorbire meglio gli urti e le vibrazioni durante la guida su terreni accidentati.

2. Quali sono i vantaggi di una MTB Full Suspension rispetto a una Hardtail? Le MTB Full Suspension offrono un maggiore comfort e controllo su terreni difficili grazie alle sospensioni sia all’anteriore che al posteriore. Assorbono meglio le asperità del terreno, offrendo una maggiore aderenza e velocità in discesa.

3. Quali sono le parti principali di una MTB Full Suspension? Le parti principali includono il telaio, le sospensioni anteriori (forcella), le sospensioni posteriori (ammortizzatore), pneumatici robusti, freni potenti, trasmissione, manubrio e sella.

4. Come funzionano le sospensioni di una MTB Full Suspension? Le sospensioni assorbono gli impatti del terreno grazie a molle e ammortizzatori. Questo aiuta a mantenere le ruote a contatto con il terreno, aumentando il controllo, la trazione e la stabilità.

5. Qual è la differenza tra escursione corta e escursione lunga nelle sospensioni? L’escursione si riferisce al movimento massimo che possono compiere le sospensioni. Escursioni più lunghe (ad esempio 140mm) sono più adatte per terreni tecnici e discese aggressive, mentre escursioni più corte (ad esempio 100mm) sono più efficienti in salita e su percorsi meno accidentati.

6. Le MTB Full Suspension sono adatte a tutti i tipi di percorsi? Sì, le MTB Full Suspension sono versatili e si adattano a una varietà di percorsi, dalle discese estreme alle salite impegnative. La scelta dipende dal tipo di terreno su cui desideri principalmente pedalare.

7. Cosa significa geometria della bici? La geometria della bici si riferisce alla disposizione dei tubi del telaio e di altri componenti. Una geometria ben progettata può influenzare la maneggevolezza, la stabilità e il comfort della bici.

8. Come faccio a scegliere la taglia giusta per la mia MTB Full Suspension? La taglia giusta dipende dall’altezza e dalla lunghezza delle gambe. Prova diverse taglie e fatti consigliare da un professionista presso un negozio di biciclette.

9. Come devo manutenere la mia MTB Full Suspension? Mantieni pulite le sospensioni e lubrifica regolarmente la catena. Controlla le pressioni delle gomme e ispeziona il telaio per eventuali danni. Fai una revisione periodica presso un negozio di biciclette.

10. Qual è il range di prezzo per una buona MTB Full Suspension? I prezzi variano notevolmente in base al marchio, alle specifiche e al livello di performance. Le MTB Full Suspension di qualità possono costare da qualche migliaio a diversi migliaia di euro.

11. Le MTB Full Suspension possono essere usate anche su strade normali? Anche se possono essere usate su strade normali, le MTB Full Suspension sono progettate principalmente per terreni accidentati. Potresti trovare più adatte le biciclette da strada o ibride per l’uso su superfici lisce.

12. Cosa sono gli ammortizzatori “lockout” e “rebound”? Il “lockout” è una funzione che blocca temporaneamente le sospensioni, rendendo la bici più rigida e efficiente in salita. Il “rebound” regola la velocità con cui le sospensioni ritornano alla loro posizione originale dopo essere state compressi.

Ricorda che queste risposte sono informative e generali. Prima di acquistare una MTB Full Suspension o affrontare percorsi impegnativi, è consigliabile acquisire ulteriori conoscenze e consulenze da professionisti del settore.