Come sapere se il telaio della bici in carbonio è rotto?

BIKE FRAME

Telaio della bici in carbonio è rotto?


Stai cercando di acquistare una bici di seconda mano con telaio in carbonio? O vuoi aumentare la vita della tua bici in carbonio?

In ogni caso, è necessario conoscere gli aspetti principali dell’analisi di un telaio di bicicletta in carbonio per garantirne la corretta salute.

Quando ispezionare il telaio della bici in carbonio?

La domanda con cui possiamo iniziare questo articolo è quanto spesso dovremmo ispezionare il nostro telaio in carbonio? Ecco alcune occasioni per aiutarti a capire i tempi dell’ispezione:
Ad ogni lavaggio: indipendentemente dalla sicurezza con cui guidi la tua bicicletta, c’è sempre il rischio di rompere un telaio in carbonio. Quindi, puoi ispezionare il tuo telaio dopo ogni lavaggio per essere sicuro che tutto funzioni perfettamente.
Dopo che si è sviluppato un torrente: se il telaio della tua bici ha un torrente, è meglio analizzare l’intero telaio per ulteriori problemi di questo tipo. Sapere di più sul telaio della tua bici garantirà anche la tua sicurezza.
Dopo un incidente: uno dei tempi più ovvi per analizzare il telaio della bicicletta è dopo un incidente. Un incidente può avere un impatto su ogni parte della tua bicicletta. Quindi, è meglio ispezionare completamente il telaio. Questa ispezione deve essere particolarmente dettagliata.

Leggi anche: Come rimuovere la ruggine dal telaio della bici?

Come ispezionare?

Cerca attentamente eventuali graffi o tagli profondi sulla cornice.

  • Se non ne trovi, probabilmente la tua cornice è a posto. Ma nel caso troviate un graffio o un’ammaccatura sulla vostra cornice, è meglio osservarla da vicino. Può evidenziare le crepe nel telaio della bici.
  • Per assicurarti ulteriormente, puoi registrare l’area sospetta con una moneta. Sentirai un tonfo sordo quando il telaio è rotto. Puoi anche spingerlo un po’ per analizzare la morbidezza del telaio della bicicletta da quella particolare posizione.
  • Inoltre, le crepe attorno ai perni e ai cuscinetti sono evidenti sul telaio della bicicletta. Quindi è necessario ispezionare specificamente queste aree

In caso di incidente sarebbe necessaria un’ispezione dettagliata. Oltre a eseguire i passaggi precedenti, è necessario:

  • Estrarre il reggisella e cercare eventuali problemi.
  • Leve del cambio, leve dei freni e nastri manubrio possono presentare i punti problematici; assicurati di analizzarli in dettaglio.
  • Nel caso in cui tu abbia ruote in carbonio sulla tua bici, potresti volere che un esperto dia un’occhiata anche a loro.
Leggi anche: Come rimuovere le decalcomanie dai telai delle bici?

Riassumendo:

L’ispezione non è impegnativa, ma è spesso necessaria per evitare potenziali rischi e problemi di sicurezza.
This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.