O que procurar em um material de quadro de bicicleta 

O que procurar em um material de quadro de bicicleta 

O que procurar em um material de quadro de bicicleta 

Una bicicletta può essere realizzata utilizzando una varietà di materiali. I materiali più comuni utilizzati per costruire una bicicletta sono:

Acciaio: È stato tradizionalmente il materiale più utilizzato per le biciclette. L’acciaio offre un’ottima resistenza e durata, ed è relativamente economico da produrre. Tuttavia, può essere più pesante rispetto ad altri materiali più moderni.

Alluminio: L’alluminio è un materiale leggero e resistente che è diventato molto popolare nella produzione di biciclette. Offre un buon rapporto tra peso e resistenza, ed è relativamente economico. Le biciclette in alluminio sono comuni sia tra i ciclisti amatoriali che tra i professionisti.

Fibra di carbonio: La fibra di carbonio è un materiale composito che offre un’ottima combinazione di leggerezza e rigidità. Le biciclette in fibra di carbonio sono estremamente leggere e possono fornire un’ottima reattività e prestazioni. Tuttavia, la fibra di carbonio può essere costosa da produrre e riparare.

Titanio: Il titanio è un materiale molto resistente e leggero, ma anche costoso. Le biciclette in titanio sono apprezzate per la loro durata, il comfort e la resistenza alla corrosione. Sono spesso scelte da ciclisti appassionati e professionisti.

Leghe leggere: Esistono anche diverse leghe leggere utilizzate nella costruzione di biciclette, come ad esempio leghe di magnesio o di titanio leggero. Questi materiali offrono una buona resistenza e leggerezza, ma possono essere costosi.

È importante notare che molti produttori di biciclette utilizzano una combinazione di materiali per ottenere un bilanciamento ottimale tra peso, rigidità, resistenza e costo. La scelta del materiale dipenderà spesso dall’uso previsto della bicicletta, dal budget dell’acquirente e dalle preferenze personali.

Uno dei criteri più importanti quando si acquista un telaio per bici da strada è la scelta del materiale del telaio. Un telaio in carbonio per bici da strada si differenzia notevolmente da un telaio per bici da strada in alluminio, acciaio o titanio per aspetto, composizione e caratteristiche di guida. Ogni materiale ha alcuni vantaggi e svantaggi. Ecco perché alla fine è decisivo a quali caratteristiche attribuisci particolare valore. Qui puoi trovare una panoramica di ciò che contraddistingue i vari materiali:

Telai per bici da strada in carbonio

  • il materiale per eccellenza: leggerissimo, rigido e confortevole dove necessario
  • consente design creativi e forme fluide e aerodinamiche senza compromettere peso e stabilità
  • costi di acquisizione elevati e meno robusti dei metalli

Telai per bici da corsa in acciaio

  • estremamente durevole, robusto se curato adeguatamente
  • estetica elegante
  • esperienza di guida confortevole e “vivace”
  • peso relativamente alto

Telai per bici da strada in alluminio

  • molto leggero, rigido e reattivo
  • meno durevole dell’acciaio e del titanio, ma più resistente del carbonio
  • ottimo rapporto qualità prezzo

Telai per bici da corsa in titanio

  • estetica sottile, finitura nobile
  • estremamente durevole, resistente e resistente alla corrosione
  • comfort di guida unico e maneggevolezza “vivace”
  • più leggero dell’acciaio, ma anche più costoso

Standard/Dimensioni di montaggio sul telaio della bici da corsa

Quando scegli il tuo telaio per bici da strada dovresti essere consapevole che i telai hanno standard e dimensioni di montaggio diversi. Ad esempio, un set di telai per freni a pattino non può essere convertito in freni a disco. Allo stesso modo, la scelta del gruppo di ingranaggi e della larghezza del pneumatico influisce sulle specifiche del telaio. Pertanto, prima di acquistare un telaio per bici da strada, dovresti prestare attenzione alle seguenti cose.

Standard dell’asse e larghezza di montaggio

Fino a poco tempo fa tutte le bici da strada avevano forcellini aperti per assali a sgancio rapido. Con l’introduzione dei freni a disco, sono stati introdotti forcellini chiusi e perni passanti da 12 mm o, più raramente, da 15 mm – larghezze di installazione standard: 100 mm davanti e 135 o 142 mm dietro.

Cuscinetti interni/supporto movimento centrale

BSA, ITA, T47 (avvitato), pressfit o qualcosa di completamente diverso? Anche la dimensione di installazione dovrebbe essere osservata qui. Inoltre, la scelta del cuscinetto interno va di pari passo con la scelta della manovella: perché il diametro interno dei cuscinetti deve corrispondere al diametro dell’albero motore.

auricolare

Con i classici set di teste filettate, viene fatta una distinzione tra le tre misure di gambo da 1″, gambo da 1″ 1/8 e gambo da 1″ 1/4.
Nel caso delle serie sterzo threadless, viene fatta una distinzione di base tra questi diversi tipi:
  • Coppa esterna (EC) – cuscinetti esterni e semicuscinetti
  • Zero Stack (ZS) – cuscinetti semi-integrati e semicuscinetti
  • Integrato (IS) – cuscinetti drop-in completamente integrati (senza gusci)
Lo S.H.I.S. (Standardized Headset Identification System) ti aiuta a trovare il tipo giusto di auricolare per te.

Diametro tubo sella / reggisella destro e morsetto reggisella

Spesso un morsetto del sedile è già incluso nella fornitura del telaio. Alcuni produttori utilizzano il proprio design del reggisella (non rotondo). In questo caso la scelta del reggisella è limitata al produttore del telaio.

Compatibilità di altre parti aggiuntive

Il tuo nuovo telaio per bici da strada dovrebbe essere adatto per deragliatori anteriori con montaggio a saldare o a morsetto?
Di quante opzioni hai bisogno per montare un portaborraccia?
Preferisci una guida cavi interna per un look pulito o cavi esterni classici e di più facile manutenzione?
Ti piacerebbe portare la tua bici da strada in tour di più giorni con pernottamento? Quindi dovresti assicurarti che ci siano occhi per portapacchi e parafanghi.

Cosa distingue un telaio per bici da strada da un telaio per ghiaia e ciclocross?

Uomotre le bici da strada classiche sono progettate per le massime prestazioni su strada, le bici da ciclocross e gravel sono progettate per l’uso fuoristrada. Ciò ha un impatto sulla geometria e sull’equipaggiamento di un telaio Gravel o Cyclocross:
  • Le larghezze dei pneumatici di circa 40 mm sono comuni per le bici gravel e tra 32 e 35 mm per i ciclocross.
  • Il telaio dovrebbe consentire una quantità corrispondente di libertà del pneumatico.
  • Per ottenere una maggiore altezza da terra, i telai Gravel e Cyclocross hanno un movimento centrale rialzato.
  • Il passo di una Gravelbike è piuttosto lungo, il telaio Cyclocross ha il passo più corto rispetto ad altre bici con manubrio da strada
  • I telai per bici da strada e ciclocross sono principalmente leggeri e hanno una geometria del telaio molto sportiva, i telai Gravel sono generalmente progettati per essere più robusti e confortevoli (tubo sterzo più lungo e meno campanatura della sella)
  • I telai gravel hanno, oltre ai supporti per parafango, in particolare molti occhielli per portapacchi e portabottiglie.