Come saldare un telaio di bicicletta?

Rigid vs. Suspension Forks

Saldare il telaio di una bicicletta è come saldare qualsiasi altro metallo. Se vuoi conoscere i tipi di saldatura che puoi utilizzare per saldare il telaio della bici, allora questo articolo fa per te:


Tipi di saldatura per il telaio di una bicicletta:

MIG e TIG sono i due principali tipi di saldatura che puoi utilizzare per questo scopo. Ma quali sono questi tipi e come puoi iniziare con il tuo telaio?


MIG:

MIG sta per Metal Inert Gas (MIG). Un processo di saldatura utilizza continuamente l’elettrodo a filo pieno per formare un bagno di saldatura. La reazione di questo bagno di saldatura è la fusione di due metalli di base, formando un giunto.


TIG:

Questo processo di saldatura richiede un filo d’apporto per unire insieme metalli diversi. TIG sta per Tungsten Inert Gas (TIG). Può lavorare su acciaio inossidabile, ferro e alluminio con grande facilità.


Leggi anche:
Come sapere se il telaio della bici in carbonio è rotto?


Quale tipo di saldatura è il migliore?

Considerando entrambi questi tipi di saldatura disponibili, la saldatura TIG è più adatta per unire insieme i telai delle biciclette.

 

Quale metallo può essere saldato facilmente?

Per saldare il telaio di una bicicletta, i professionisti considerano sempre il tubo ad alta resistenza come uno dei migliori per formare il telaio. Non solo fornisce facilità durante il processo, ma può anche garantire la finitura superficiale e la resistenza.


Cose da considerare prima della saldatura:

Di seguito sono riportate le cose da considerare prima di saldare il telaio della bicicletta:
  1. Crea un piano completo del telaio della tua bici, considerando la misurazione accurata per ogni parte. Ciò ridurrà ogni possibilità di errore.
  2. Leggere il manuale della saldatrice se la si avvia per la prima volta.
  3. Assicurati di creare un’area ventilata prima di iniziare il lavoro, poiché la saldatura produrrà molto calore e soffocamento.
  4. Prepara la tua saldatrice con una selezione di metallo d’apporto, gas di protezione e ugelli.

Processi:

Ecco il processo completo da seguire:
  1. Indossare l’attrezzatura di sicurezza prima di iniziare il processo.
  2. Metti i pezzi di metallo in posizione che vuoi unire.
  3. Accendi la tua saldatrice e posiziona il giunto partendo da un’estremità.
  4. Dedica alcuni minuti al processo. Se non sei sicuro che funzionino bene, puoi spegnere la macchina e regolare le cose.
  5. Una volta fatto, controlla il giunto per la sua forza e hai i tuoi tubi di metallo attaccati.
  6. Segui questa procedura su tutto il telaio

Leggi anche: Come rimuovere la ruggine dal telaio della bici?

Riassumendo:

Il processo potrebbe sembrare semplice, ma la tecnica specializzata e le possibilità di complessità durante la saldatura sono elevate. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di affidarti a un professionista. Ma se sei sicuro delle tue capacità, puoi provarlo.
This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.